sabato 28 giugno 2014

Ciclo IV _ Masse, collisioni, traiettorie | La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane


Lezione XIV _ Costruzione vettoriale del mondo   28/Aprile/2014

La lezione comincia con un quesito fondamentale.
Come faccio a trasmettere dei dati tridimensionali?
Il passaggio dal mondo vettoriale a due dimensioni ad una tridimensionale è abbastanza semplice, perché dobbiamo sempre applicare la stessa logica sperimentata nel campo vettoriale.

Al mondo bidimensionale viene sostanzialmente aggiunta una terza dimensione, quella verticale, creando così tre piani di riferimento.

Nonostante lo schermo sia un sistema bidimensionale, la tridimensionalità agli oggetti può essere data con sistemi raster o vettoriali, tramite operazioni di: estrusione, rotazione e operazioni Booleane.

Una volta compiute tali operazioni, gli elementi sembreranno come appoggiati nello spazio.


Lezione XV _ Tempo è

Per quanto riguarda questo argomento possiamo cominciare con il porci una domanda:
Qual è la nostra concezione di tempo oggi? O più semplicemente, dove sta oggi l'orologio?
Un tempo l'orologio era in un posto preciso, oggi il display è ubiquo, è dappertutto.
Possiamo lavorare in ogni luogo, perché questo permettono i nostri cordoni ombelicali informatici.

Ora enunciamo i postulati principali citati nel libro “Introduzione alla Rivoluzione Informatica” che descrivono il concetto di tempo:

- Il tempo è la prima dimensione dello spazio
- Lo spazio è un intervallo percorribile
- Il punto non a né spazio né tempo
- Ogni sistema di riferimento inferiore è contenuto da uno superiore
- Da un sistema inferiore sia proiezione di uno di livello superiore
- Ogni sistema di riferimento è valido al suo interno e ha uno spazio e un tempo autonomo

Dunque non vi sono affatto uno spazio tempo assoluti, ma ciascun sistema è spazio-temporalmente autonomo e dipendente dal sistema di riferimento usato.

Fondamentale in questo contesto è la figura del salto, Al fine di percepire un'altra dimensione e altri sistemi di riferimento.

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